• ATTIVITÀ

Attività

FIE Valle Umbra Trekking


DIDATTICA SCUOLE

Oltre all’attività escursionistica, la Valle Umbra Trekking propone percorsi educativi, su tutto il nostro territorio con escursioni, didattica all’aperto e laboratori presso la nostra sede (Aula Verde Altolina), rivolte alle scuole di ogni ordine e mirate a favorire la scoperta e la conoscenza dell’ambiente naturale che ci circonda, con particolare attenzione agli aspetti botanici, paesaggistici, faunistici e geologici che caratterizzano il territorio, oltre che storici ed artistici. Collaboriamo con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, con il quale affianchiamo ad una didattica all’aperto (la mattina), una sperimentale di laboratorio (il pomeriggio). Le attività possono essere organizzate in sinergia con le esigenze degli insegnanti e dei loro programmi di studio ed avere la durata di mezza giornata (8 -13) o intera giornata (8 -16). Nel periodo invernale, si organizzano anche uscite con le ciaspole, su sentieri innevati di facile percorrenza.

CAMPI SCUOLA NATURALISTICI

La Valle Umbra Trekking organizza campi scuola naturalistici, della durata massima di una settimana, con uscite escursionistiche lungo i sentieri più belli delle nostre vallate, a stretto contatto con la natura, per imparare a conoscerla meglio, ad amarla e rispettarla. Attività educative rivolte ad ogni ordine di scuola che hanno come scopo l’educazione ambientale e la scoperta delle peculiarità del nostro territorio. Personale qualificato vi accompagnerà nelle varie passeggiate e nelle visite ai numerosi borghi antichi, abbazie, siti archeologici e musei. Grazie all’utilizzo della sede “Aula Verde Altolina”, sarà possibile affiancare alle nostre escursioni, proposte tematiche e laboratori didattici. Strutture ricettive locali, con le quali abbiamo stipulato vantaggiose convenzioni, offriranno ai partecipanti un ottimo servizio in termini di qualità e prezzo, facendo conoscere ed apprezzare i prodotti tipici locali.

Per maggiori informazioni: Campi Scuola Naturalistici (scarica il pdf – 650Kb) Convenzione Guesia Village Hotel

CAMPUS ESTIVI

Nel periodo estivo l’Associazione organizza campus con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, presso la nostra sede “Aula Verde Altolina”, della durata di una settimana con pernottamento. I ragazzi parteciperanno quotidianamente ad escursioni studiate appositamente per la loro età e saranno impegnati in attività, giochi e laboratori di gruppo, dove potranno confrontarsi, relazionare e fare amicizia tra loro. Dormiranno in tenda nell’area verde antistante la sede e saranno costantemente monitorati (giorno e notte) dai nostri collaboratori. La struttura è fornita di tutti i servizi necessari (cucina, bagni, docce, laboratorio, ecc.). Una meravigliosa esperienza, con avventure uniche ed irripetibili, a stretto contatto con l’ambiente naturale, imparando a riconoscere ed apprezzare le sue specificità.

ESCURSIONISMO GIOVANI

La Valle Umbra Trekking propone il settore riservato ai più giovani (dai 6 ai 16 anni). Si effettuano delle escursioni domenicali tra i sentieri, seguendo itinerari studiati per l’età dei partecipanti. Percorsi educativi alla scoperta di piante, erbe, animali, rocce del nostro territorio, abbinati a giochi e laboratori presso la nostra sede (Aula Verde Altolina). Imparare ad orientarsi, utilizzare la bussola, le attrezzature necessarie e conoscere le regole basilari dell’escursionista. Contattateci per avere maggiori delucidazioni e conoscere il programma.

^ Torna in alto